Arte e mestieri Tradizione e innovazione

Un viaggio alla scoperta delle identità del territorio attraverso le produzioni tipiche artigianali. Mestieri che si tramandano di generazione in generazione, aperti però alle innovazioni tecnologiche. Un mondo da scoprire che parte dagli otto collegi romani con vasai, falegnami, tintori, fabbri, suonatori di tibia, orefici e argentieri e lavandai e arriva ai nostri giorni dove artigiano è colui che a regola d’arte realizza opere uniche per poesia e passione.

La manifestazione è organizzata da Confartigianato imprese” dei comuni di Bari, Bitritto, Sannicandro di Bari e  Cassano delle Murge ed è patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari, dal consiglio regionale della Puglia e dalle quattro amministrazioni comunali sopra richiamate.

La location

Il castello di Sannicandro di Bari

Il Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari è una fortificazione che sorge nella zona medievale  tra le caratteristiche case a scalinata esterna. Un tempo circondato da un fossato di epoca sveva, colmato e trasformato in strada solo nel 1836. Eretto con funzioni di difesa dalle invasioni saracene, il castello consta di due distinte parti realizzate in epoca bizantina e sveva. Delle otto torri della fortezza ne sopravvivono oggi sei.

La sua edificazione risale alla prima dominazione normanna dei duchi d'Altavilla.

L’evento è pensato come un percorso all’interno delle arti e dei mestieri.

I visitatori percorrendo le Scuderie del castello potranno assistere alle diverse fasi del lavoro artigiano. Una fase teorica con lezioni aperte al pubblico, forum, dibattiti e proiezioni di filmati e video formativi. Saranno cinque i percorsi, per altrettanti settori, che rappresenteranno le esperienze dei maestri artigiani:

Elettrico/elettronico. Sicurezza negli ambienti di lavoro e domestici; messa a norma degli impianti.

Edilizia. Approfondimento dei materiali da utilizzarsi per le costruzioni finalizzati al risparmio energetico ed il recupero immobili dei centri storici.

Moda. Taglio, cucito e presentazione abiti.

Musica. Un liutaio mostrerà le fasi di lavorazione di strumenti a corda ad arco e a pizzico e illustrerà le applicazione della musicoterapia in medicina.

Libri. Presentazione di libri dedicati alla istruzione teorico pratica dei mestieri artigianali.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alle scuole. Agli alunni degli istituti scolastici è riservato l’approfondimenti di tre settori preminenti. Uno tipico della tradizione artigiana (la falegnameria e la scultura), uno artistico (il cinema e il teatro) e uno che risponde alle tematiche della sostenibilità ambiente (riciclo materiali).

Nella sala grande delle Scuderie è stata allestita una mostra-mercato dove le imprese hanno esposto le loro merci e presentato i loro servizi, accompagnando il visitatore  in tutto il percorso del lavoro artigiano che va dalla materia prima al prodotto finito.

Ad esclusione degli incontri rivolti alle scolaresche che si sono tenuti nelle mattinate del 18, 19 e 20, tutti gli altri appuntamenti hanno avuto luogo dalle 18 alle 20.30 ogni giorno dal 18 al 22 dicembre.

Il percorso attraverso le arti e i mestieri si conclude nella corte del castello dove è stata allestita una mostra dello strumentario delle maestranze artigiane con un excursus storico che ne fa comprendere la sua evoluzione.

Nella giornata conclusiva, domenica 22 dicembre, sul palco allestito nelle Scuderie del Castello si è tenuto uno spettacolo con l’esibizione di di scuole di danza classica e moderna, musicisti locali, comici, premiazione con attestati di benemerenza delle imprese che si sono distinte, ringraziamenti e attestazioni a tutte le amministrazioni che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

La mostra

Per tutta la durata della manifestazione, al piano superiore del castello è stata allestita una mostra delle opere di: Rosa Marigliano, Assunta Fino, Giuliano De Cesare e dell’associazione Opera Pia Carmine.

I laboratori

La manifestazione è stata anche un momento di conoscenza e formazione, con una serie di laboratori, presentazioni, seminari e lezioni pratiche. Relatori degli incontri sono stati: il panificatore Michele Maiullaro, l’architetto esperto in bioedilizia Giuseppe Giannone, l’attrice Antonella Genga, la liutaia Ester Passatore,  l’esperto in musicoterapia Giuliano Di Cesare, l’interior designer Pasquale Nargi e le scrittrici Laura Povia, Maria Pia Morelli e Ivana Salvemini.

La manifestazione finale

L’evento conclusivo il 22 dicembre ha visto le esibizioni de: Euforia Ute Band, Art Dance Studio, Antonella Genga e la banda Popizz.

La rassegna stampa

La manifestazione è stata seguita dagli organi di stampa.

• Servizio telegiornale Antenna Sud
  • Servizio telegiornale Canale 9